Visite guidate ad Assemini
È con grande piacere che creo questa nuova sezione in cui parlo delle visite guidate ad Assemini. Sto collaborando con guide turistiche ed escursionistiche abilitate e in questa pagina potrete trovare le date aggiornate delle visite guidate che si terranno ad Assemini. Contattami al num. 3401411252 per prenotare una visita guidata.
Con il progetto Visit Assemini in collaborazione con lo studio grafico Mommotti Creative Design stiamo realizzando la guida informativa turistica e la cartina di Assemini, primo punto di riferimento per abitanti e visitatori.
Ora è arrivato il momento di conoscere il centro storico grazie a Riccardo Angius, guida turistica e professionista della valorizzazione culturale, che vi accompagnerà in questa scoperta, creando un itinerario ad hoc. Riccardo è regolarmente iscritto al Registro Regionale delle Guide Turistiche della Sardegna con il numero 2604, svolge la professione di guida turistica da diversi anni, oltre che essere tecnico per la valorizzazione del territorio e dei Beni Culturali.
Alla scoperta del centro storico
Il centro storico di Assemini racconta una storia affascinante in cui le chiese, le case campidanesi, i grandi archi dei portoni, le vecchie strutture del Conte Angelo Ceconi e i Cavallucci sui tetti ne sono testimoni. Tra queste stradine ci fu anche il laboratorio del grande ceramista Federico Melis che, in collaborazione con l’eccellente figolo asseminese Vincenzo Farci, portarono la ceramica artistica sarda ad alti livelli, dando un punto di svolta a tutta la produzione isolana.
Il centro storico di Assemini conta anche un gioiello dell’architettura bizantina, un unicum in tutta la Sardegna: la Chiesa di San Giovanni Battista, risalente al X secolo d.C.. Oltre all’importanza data dal suo stile architettonico questa piccola ma splendida chiesa conserva al suo interno delle testimonianze epigrafiche marmoree preziosissime. A pochi metri di distanza si trova la Chiesa di San Pietro, bellissimo esempio di architettura gotico-catalana del XV-XVI secolo. All’interno si possono ammirare l’altare di marmo intarsiato risalente al 1740 e il Crocifisso ligneo cinquecentesco da poco restaurato.
A pochi passi dalla Chiesa di San Pietro abbiamo un’altra interessante storia da raccontare, grazie alla collezione privata di trattori antichi della famiglia Loddo, inseriti in una location altrettanto affascinante, le stalle del Conte Ceconi dei primi anni del ‘900. A fianco si trova l’altro ingresso delle stalle, utilizzato attualmente da varie associazioni folkloristiche.
Recentemente il centro si è arricchito ulteriormente grazie alla possibilità di visitare un’antica casa campidanese privata, risalente alla prima metà dell’800, chiamata Casa dei Centenari. Una casa che racconta la storia di diverse generazioni con testimonianze derivanti, oltre che dalla casa, da arredi, abiti e documenti, impreziositi dai racconti dei proprietari Carmelo Nioi e Rosalba Murgia.
Visite guidate ad Assemini: Itinerario
Destinazione Assemini: alla scoperta delle radici
- h 17:00 – Incontro al parcheggio Don Bosco, davanti al Monumento ai Caduti.
- h 17:20 – Partenza verso il centro storico.
- h 17:35 – Piazza San Pietro: Scoperta dell’ex Municipio, urbanistica della piazza e visita della chiesa dedicata al patrono di Assemini.
- h 18:00 – Passeggiata fino all’adiacente Chiesa bizantina di San Giovanni, vero e proprio gioiello storico della cittadina.
- h 18:30 – Breve passeggiata fino alla Chiesetta di San Cristoforo.
- h 18:45 – Rientro verso il centro storico, stazione centrale dei treni di Assemini, la casa del Conte Angelo Ceconi e le stalle. Visita alla collezione di trattori antichi della famiglia Loddo.
- h 19:20 – Direzione Via Trieste, verso la Casa dei Centenari, casa campidanese dell’Ottocento.
A seguire verrà proposta una piccola degustazione con bibite e panadine artigianali.
Visite guidate ad Assemini: Info utili
Destinazione Assemini: alla scoperta delle radici
Il pacchetto Destinazione Assemini include:
- Guida turistica;
- Ingresso nei Poli culturali presenti lungo il percorso;
- Visita all’esposizione dei trattori antichi;
- Visita alla Casa dei Centenari;
- Pacchetto degustazione* con tre panadine artigianali.
- Prenotazioni: inviare un messaggio whatsapp al numero 3401411252 indicando: nome, cognome e codice fiscale di ogni partecipante.
La visita guidata richiede un minimo di 20 partecipanti per essere confermata e il numero massimo di partecipanti è 40.
- Cosa portare: scarpe comode, cappellino, occhiali da sole, bottiglietta d’acqua.
- Lunghezza percorso: circa 1,5 km in piano.
*In caso di allergie è consigliabile informare l’organizzazione al momento della prenotazione.
Per restare aggiornato sulle novità di About Assemini and more e per scoprire nuove escursioni alla scoperta del territorio iscriviti alla newsletter, riceverai una mail al mese!