Visit Assemini
Assemini,  Home

Visit Assemini

Visit Assemini è un progetto nato dalla collaborazione tra About Assemini and more e Mommotti Creative Design. Il progetto consiste nella realizzazione di una guida informativa-turistica su Assemini contenente tutto ciò che riguarda la cittadina. Partendo dalla presentazione della città si prosegue con i punti di interesse storici, naturalistici e artistici, i servizi offerti, i centri ricreativi, le sagre etc, insieme a tutte le attività che partecipano al progetto. La guida sarà accompagnata da una cartina turistica tascabile in cui trovare tutti i punti di maggiore interesse di Assemini e le informazioni delle attività locali coinvolte.

 

Visit AsseminiSulle mappe saranno presenti i punti di pubblica utilità che informeranno il turista sui luoghi da visitare, come parchi, monumenti e laboratori artigiani, su dove trovare bancomat o farmacie di turno o a chi rivolgersi in caso di piccole problematiche quotidiane. Visit Assemini ha il fine di far conoscere tra loro le diverse attività presenti ad Assemini, in modo da dar loro la possibilità di creare nuove collaborazioni.

 

Inoltre mostra e fa conoscere ai turisti e alla popolazione stessa tutto ciò che il nostro territorio è in grado di offrire. La guida correlata di cartina verrà distribuita, oltre che alle attività partecipanti, anche in punti strategici in modo da diffondere al massimo il progetto. Sarà distribuita in biblioteca, all’aeroporto, nelle stazioni e nei punti di ritrovo.

 

 

Come è nato

Oltre a parlarti del progetto in sè e di come è strutturato vorrei raccontarti come è nato, portandoti dietro le quinte. Il progetto Visit Assemini è nato poco prima della pandemia dall’idea di Mommotti Creative Design. Avevano già stampato la cartina ed erano riuscite a distribuire il materiale nonostante la confusione del lockdown. Il mio progetto di About Assemini and more è nato ufficialmente nel 2021 anche se su carta era presente da molto più tempo.

 

Solo pochissimi mesi fa ho capito che dietro quelle cartine che avevo già visto c’era un progetto ideato da Mommotti Creative Design. Avevo già notato questa agenzia di grafica sui social, sia per il loro talento che per la loro ironia, che mi ha conquistata subito. Leggendo del loro progetto ho visto diversi punti in comune con il mio, la stessa visione e la stessa voglia di valorizzare la nostra città.

 

Per questo motivo ho deciso di contattarle per collaborare insieme e fare una sorta di unione dei nostri progetti. Loro ne sono state entusiaste e ci siamo davvero trovate in sintonia. Quando c’è affinità e la stessa voglia di fare si fa in fretta a portare avanti le idee e così ci siamo ritrovate a lavorare in sinergia, con due progetti già avviati che si sono incontrati a metà strada, fondendosi perfettamente.

 

 

Struttura del progetto Visit Assemini

La guida sarà strutturata in sezioni “Assemini Storica”, “Assemini Artistica”, “Assemini naturalistica”, “Assemini ricreativa”…etc. Verranno indicate le informazioni più importanti dei diversi punti di interesse, con la possibilità di approfondire l’argomento scansionando un apposito QR code che sarà collegato al blog “About Assemini and more“.

 

Per le attività che parteciperanno sarà prevista una sezione apposita, divisa per categorie, recante le schede con tutte le informazioni. Ad ogni partecipante/attività verrà assegnato un numero identificativo sulla cartina, definito come Punto Mappa, riportato nella sezione “attività” nel retro della stessa, oltre che nella guida, che permetterà la localizzazione dell’attività nella cartina.

 

La cartina sarà strutturata in:

Visit AsseminiPagine frontali: Cartina di Assemini con indicazione dei vari esercizi partecipanti e i punti di pubblico interesse.

Pagine interne: una sezione dedicata alle attività partecipanti, divise per categorie, contrassegnate dal relativo punto mappa.

 

Nelle pagine interne saranno presenti i percorsi consigliati per visitare Assemini, i numeri utili e alcuni consigli sulle attività “da non perdere” durante la permanenza, che riguarderanno le eccellenze tipiche del paese.

Alcuni esempi:

  • Mangiare un Coccoi asseminese;
  • Mangiare una Panada aseminese;
  • Visitare il parco di Gutturu Mannu;
  • Visitare un laboratorio di un artigiano ceramista;
  • Visitare le Saline Conti Vecchi;
  • Visitare la Laguna;

Vista la natura collaborativa del progetto è possibile da parte delle attività segnalare ulteriori proposte o un’offerta specifica che sarà inserita nella sezione più adeguata.

 

Nella cartina verranno segnati i punti di pubblica utilità come:

  • Sportelli Bancomat;
  • Poste;
  • Comune e uffici;
  • Mezzi pubblici;
  • Guardia Medica;
  • Link alle farmacie di turno;
  • Link raccolta differenziata;
  • Parchi comunali;
  • Campi gioco gratuiti a libero accesso;
  • Chiese e monumenti;
  • Rifornitori;

 

Se hai un’attività e vuoi partecipare scarica i file che trovi qui sotto, c’è anche il modulo di adesione. Per maggiori informazioni trovi i numeri e le mail nella foto. In alternativa puoi usare il form contatti. 

visit assemini

 

 

 

    Lascia una risposta

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.