tulipani
Escursioni,  Home

Tulipani in Sardegna, Turri

La settimana prima di Pasqua sono andata a vedere la fioritura dei Tulipani al Parco “Beranu Froriu” a Turri. Ne sentivo parlare da parecchio ed ero curiosa di passeggiare tra migliaia di tulipani e centinaia di altre varietà di fiori. Turri è facilmente raggiungibile da Assemini in un’ora di auto.

 

 

Il nostro itinerario prevedeva un’escursione con pranzo al sacco alla Giara di Gesturi, per proseguire poi a Turri per una passeggiata tra gli splendidi Tulipani. La Giara in questo periodo è meravigliosa, i ranuncoli nei paulis sono in fiore ed è un vero spettacolo. La passeggiata a Turri si può abbinare a tantissime altre escursioni perchè questa zona, come tutta la Sardegna, ha tanto da offrire.

 

 

Turri: dove si trova e cosa vedere

Turri è un piccolo comune di 399 abitanti, si trova nel cuore della Marmilla, tra la Giara di Gesturi e quella di Siddi, nella provincia del Sud Sardegna. Qui, in primavera, le campagne sono caratterizzate da bellissimi colori, con i bellissimi prati ricoperti di fiori di campo.

 

Turri è conosciuta per la produzine di Zafferano, per gli Ulivi secolari e per i Tulipani. La Sagra dello Zafferano quest’anno si è svolta il 3 Aprile e, per l’occasione, è stata allestita una mostra mercato nel centro storico. I cortili del centro sono stati aperti e sono stati organizzati laboratori di tessitura e di intreccio.

 

All’ingresso di Turri verrai accolto dal Parco degli Ulivi plurisecolari. Troverai 200 Ulivi racchiusi in circa due ettari di terreno, alcuni di essi hanno una circonferenza notevole, che va dai tre ai cinque metri. Curiosità di questi alberi è che non appartengono al proprietario del terreno ma ad altre persone. Per riconoscerli, i vari proprietari, hanno marcato gli Ulivi con le loro iniziali o hanno apportato altri segni distintivi. Secondo la tradizione furono i Pisani, nel Duecento, ad accordare ai sardi che avessero innestato gli olivastri la proprietà di queste piante. Secondo questa tradizione, quindi, le piante più antiche avrebbero circa nove secoli.

 

 

I Tulipani del Parco “Beranu Froriu”

Il Parco “Beranu Froriu” fa parte del circuito dei Grandi Giardini Italiani e l’evento Tulipani in Sardegna è organizzato dal vivaio Hobbyflor. Quest’anno ha aperto il 12 Marzo e chiuderà il 5 Giugno 2022, il prezzo di ingresso è di 8,50€ e comprende due vasetti con tre bulbi di Tulipani da portare a casa. I bambini fino agli 11 anni non pagano, per loro l’ingresso è gratuito. Il Parco è aperto tutti i giorni dalle 9:00 alle 19:00.

 

 

Il Parco è costituito da un’area espositiva e un’area di raccolta con settanta varietà, per un totale di 350.000 Tulipani. Nell’area espositiva i Tulipani sono stati piantati in modo da creare dei giochi di linee ondulate e accostamenti di meravigliosi colori. La passeggiata è libera e sono stati creati dei punti con panchine, un ponticello e altri soggetti particolari per scattare meravigliose fotografie.

 

 

Le aree di raccolta invece sono due, una in alto, sopra la collina, e l’altra in basso, sulla sinistra. In quest’area i Tulipani sono sistemati in lunghe file per permettere la raccolta che si fa a mano, smuovendo delicatamente il fiore per cercare di estrarlo con il bulbo. Il prezzo di ogni tulipano raccolto, con o senza bulbo, è di 1,50 €.

 

 

Non solo Tulipani

La fioritura dei Tulipani termina in genere tra metà e fine Aprile ma nel Parco non ci sono solo Tulipani, troverai anche 450 varietà di fiori. Tra fine Aprile e i primi di Maggio sarà il momento delle Rose, in questo periodo infatti la fioritura delle 5000 Rose sarà completa e potremo ammirarle in tutta la loro bellezza. Alla fine del percorso, verso l’uscita, è presente il Vivaio Hobbyflor, dove potrai acquistare fiori e piante e dove ti verranno consegnati i due vasetti con i bulbi di Tulipani.

 

 

Condividi il post su Facebook e iscriviti alla newsletter per restare aggioranto!!

 

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.