Tulipani in Sardegna, Turri
Oggi voglio parlarti dei Tulipani in Sardegna, più precisamente di quelli che ogni anno colorano il comune di Turri. La fioritura dei Tulipani al Parco “Beranu Froriu” a Turri è sempre un bellissimo evento. Ne sentivo parlare da parecchio ed ero curiosa di passeggiare tra migliaia di tulipani e centinaia di altre varietà di fiori. Turri è facilmente raggiungibile da Assemini in un’ora di auto. Se ami questi splendidi fiori continua a leggere perchè alla fine dell’articolo ti consiglio un altro bellissimo giardino in cui ammirarli.
Il nostro itinerario prevedeva un’escursione con pranzo al sacco alla Giara di Gesturi, per proseguire poi a Turri per una passeggiata tra gli splendidi Tulipani. La Giara in questo periodo è meravigliosa, i ranuncoli nei paulis sono in fiore ed è un vero spettacolo. La passeggiata a Turri si può abbinare a tantissime altre escursioni perchè questa zona, come tutta la Sardegna, ha tanto da offrire.
Turri: dove si trova e cosa vedere
Turri è un piccolo comune di 399 abitanti, si trova nel cuore della Marmilla, tra la Giara di Gesturi e quella di Siddi, nella provincia del Sud Sardegna. Qui, in primavera, le campagne sono caratterizzate da bellissimi colori, con i bellissimi prati ricoperti di fiori di campo.
Turri è conosciuta per la produzine di Zafferano, per gli Ulivi secolari e per i Tulipani. Durante la Sagra dello Zafferano generalmente viene allestita una mostra mercato nel centro storico. I cortili delle case vengono aperti e si organizzano laboratori di tessitura e di intreccio.
All’ingresso di Turri verrai accolto dal Parco degli Ulivi plurisecolari. Troverai 200 Ulivi racchiusi in circa due ettari di terreno, alcuni di essi hanno una circonferenza notevole, che va dai tre ai cinque metri. Curiosità di questi alberi è che non appartengono al proprietario del terreno ma ad altre persone. Per riconoscerli, i vari proprietari, hanno marcato gli Ulivi con le loro iniziali o hanno apportato altri segni distintivi. Secondo la tradizione furono i Pisani, nel Duecento, ad accordare ai sardi che avessero innestato gli olivastri la proprietà di queste piante. Secondo questa tradizione, quindi, le piante più antiche avrebbero circa nove secoli.
Tulipani in Sardegna: il Parco “Beranu Froriu”
Il Parco “Beranu Froriu” fa parte del circuito dei Grandi Giardini Italiani e l’evento Tulipani in Sardegna è organizzato dal vivaio Hobbyflor. Quest’anno ha aperto il 2 Marzo e chiuderà a Giugno 2024, il prezzo di ingresso è di 10€ e comprende un voucher per l’acquisto di un vaso di fiori. I bambini fino agli 11 anni non pagano, per loro l’ingresso è gratuito. Il Parco è aperto tutti i giorni dalle 9:00 alle 18:00.
Il Parco è costituito da un’area espositiva e un’area di raccolta con settanta varietà, per un totale di 350.000 Tulipani. Nell’area espositiva i Tulipani sono stati piantati in modo da creare dei giochi di linee ondulate e accostamenti di meravigliosi colori. La passeggiata è libera e sono stati creati dei punti con panchine, un ponticello e altri soggetti particolari per scattare meravigliose fotografie.
Le aree di raccolta invece sono due, una in alto, sopra la collina, e l’altra in basso, sulla sinistra. In quest’area i Tulipani sono sistemati in lunghe file per permettere la raccolta che si fa a mano, smuovendo delicatamente il fiore per cercare di estrarlo con il bulbo.
Non solo Tulipani
La fioritura dei Tulipani termina in genere tra metà e fine Aprile ma nel Parco non ci sono solo Tulipani, troverai anche 450 varietà di fiori. Tra fine Aprile e i primi di Maggio sarà il momento delle Rose, in questo periodo infatti la fioritura delle 5000 Rose sarà completa e potremo ammirarle in tutta la loro bellezza. Alla fine del percorso, verso l’uscita, è presente il Vivaio Hobbyflor, dove potrai acquistare fiori e piante.
Tulipani in Sardegna, Pimentel
Spostandoci dalla Marmilla alla Trexenta ti consiglio un altro bellissimo giardino in cui ammirare questi splendidi fiori. Sto parlando del “Giardino di Lu“, un’associazione che organizza diverse iniziative per la ricerca contro il tumore ovarico. Una di queste è proprio legata ai Tulipani. Clicca nel link per saperne di più.
Se ti è piaciuto questo articolo condividilo su Facebook e iscriviti alla newsletter per restare aggioranto su Assemini e sulle escursioni alla scoperta del territorio!!