su casiddu
Assemini,  Home

Su Casiddu: “Arte e Gusto che filano”

Da qualche mese, curiosando sui social, ho notato la pagina di Su Casiddu in cui ho visto i simboli tipici sardi, distintivi della mia terra, usati in un settore diverso dal solito. Maschere, nuraghi, pavoncelle e la forma della Sardegna stessa in genere vengono riprodotti nell’artigianato per decorare mobili, ceramiche e gioielli. Questa volta sono stati usati in un altro settore, quello gastronomico, più in particolare quello caseario…Sei curioso?

 

 

Michela Casiddu ha usato questi simboli per creare delle vere opere d’arte, dei formaggi a pasta filata mista, doppia o tripla, fatti interamente a mano, con un ripieno meraviglioso, a cui non si può resistere!

 

 

Michela ha ideato il prodotto in ogni minima parte, dalla forma, unica nel suo genere per un formaggio, registrata presso l’ufficio brevetti, ai diversi abbinamenti, per rendere il formaggio un’esperienza di arte e gusto unica. Ha iniziato la sua avventura grazie al bando De Minimis, avviato dal comune di Assemini e, nel 2020, proprio durante il lockdown, ha iniziato la produzione. Il 2020 è stato un anno difficile per tutti, ma Michela ha saputo trasformarlo, con tanta passione, amore e un’attenzione particolare per il formaggio, creando qualcosa di unico e innovativo.

 

 

Di solito i formaggi che troviamo nei market o nei caseifici sono caratterizzati da un’unica filatura, di solito vaccina. Michela invece era alla ricerca di un gusto differente e ha creato dunque una doppia filatura di vacca e pecora, a volte anche tripla con l’aggiunta della cagliata di capra. Realizza i formaggi interamente a mano, nel suo laboratorio infatti non troverai nessun macchinario ma solo le celle frigorifere, i pentoloni e gli attrezzi per l’intaglio.

 

 

La filatura mista è un procedimento che è possibile realizzare solo a mano perchè solo girando la cagliata nel pentolone e osservando il prodotto è possibile capire il momento esatto in cui le due filature si abbracciano diventando una cosa sola. Per quanto riguarda la forma, Michela usa un calco realizzato da lei, dopodichè rifinisce la forma con gli attrezzi per l’intaglio. È un lavoro molto delicato che richiede molta attenzione ed è proprio in questa fase che ogni forma assume un aspetto diverso da tutte le altre, una forma unica, un vero e proprio prodotto artigianale.

 

 

Già prima di aprire il suo laboratorio ad Assemini amava creare per la sua famiglia e i suoi amici che l’hanno incoraggiata a usare il suo talento per aprire un laboratorio artigiano caseario. Devo dire che hanno fatto proprio bene, perchè altrimenti, non avremmo potuto gustare e ammirare queste meraviglie. L’arte della lavorazione del formaggio, tramandatale dalla famiglia e dal marito che lavora nel settore da anni, insieme all’amore per le tradizioni sarde, hanno creato un connubio perfetto: “Su Casiddu, arte e gusto che filano”.

 

 

Lo scorso autunno, ho fatto il mio primo ordine: la forma della Sardegna con un ripieno di pasta filata con zafferano e speck da 680g.

 

Esternamente: la forma della Sardegna con occhi, naso e bocca, come se fosse una maschera. La mia era di color bronzo con diverse sfumature, fatto con una pellicola protettiva che si sfila in maniera semplicissima, ma la troverai anche di altri colori, scelti da Michela in base al sentimento del momento.

 

Internamente: troverai un formaggio con una doppia filatura mista di colore giallo, dato dallo zafferano e ravvivato da pezzi di speck affumicato e pepato. Appena l’ho tagliato ne ho sentito subito l’odore invitante e, una volta assaggiato, il gusto intenso e particolare mi ha subito conquistata!! Un abbinamento eccellente che si può gustare sia a fette che fuso, oppure, come mi ha consigliato Michela, sul risotto o nella pizza, da provare assolutamente!!

 

 

Oltre a zafferano e speck ci sono anche:

  • mirto e mustela;
  • bottarga;
  • ricotta salata di capra;
  • guanciale sardo;
  • crema piccante;
  • zafferano e porcini;
  • arancia e miele allo zenzero;
  • crema e noci;

 

 

Che dire…sono tutti da provare, uno più invitante dell’altro!! Li trovi in diversi formati. Sono ottimi anche come idea regalo o come souvenir per ricordarti del tuo viaggio!!

 

 

Per scoprire dove puoi trovare i prodotti di Michela clicca sul link che ti reindirizzerà direttamente nella sua pagina Facebook. Sono distribuiti in diversi locali e negozi della Sardegna, in alcune regioni d’Italia e stanno arrivando anche in Francia. Puoi anche ordinarli su whatsapp e ritirarli nel suo laboratorio in via dei Mandorli 10, nella frazione di Truncu Is Follas ad Assemini.

 

su casidduPer San Valentino Su Casiddu ci propone una bellissima NOVITÀ, io avevo già visto un’anteprima e sono sicura che vi farà impazzire!! Si tratta di cuori di formaggio in doppia filatura mista con crema e noci. Regalateli per la festa degli innamorati o regalateveli per una coccola, è importante volersi bene 😉 .

 

 

 

Continua a seguire About Assemini and more per rimanere aggiornato!!

 

 

Condividi il post sui social e non dimenticare di iscriverti alla newsletter per restare aggiornato su Assemini e sulle escursioni che puoi fare partendo da qui!!

 

su casiddusu casiddusu casiddusu casiddusu casiddu

3 commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.