
Regali di Natale…dove acquistarli?
Guida ai regali di Natale 2022
Dove acquistare i regali di Natale? Ad Assemini naturalmente!
Mancano pochissimi giorni a Natale e dato che l’anno scorso in tanti hanno apprezzato il post su dove comprare i regali di Natale ad Assemini ho deciso di riproportelo in versione aggiornata. Anche quest’anno ho sbirciato nei profili dei commercianti per vedere cosa propongono in modo da poterti aiutare a fare qualche bel regalo e ho notato che hanno tante cose carinissime.
Quest’anno la città è ancora più bella, cittadini e commercianti hanno allestito case e vetrine ed è bello passeggiare la sera per vedere le luci di Natale. Hai mai riflettuto sul perchè le luci di Natale siano così importanti? Questo è il periodo più buio dell’anno, il 21 Dicembre infatti sarà la giornata più corta, poi, pian piano inizieranno ad allungarsi. Quando parliamo di luci natalizie non parliamo solo di abbellire la città ma, secondo me, hanno un significato più profondo. Accendendo le luci illuminiamo queste giornate buie ricordandoci di tenere viva la speranza, perchè dopo il buio torna sempre la luce che ci darà fiducia e ci farà vedere le cose da una prospettiva diversa.
Qualcuno potrebbe ironizzare sul fatto che con la luce torna anche la bolletta da pagare, ma quella è un’altra storia😅.
Ora però pensiamo ai regali di Natale 🙂
Regali di Natale: voucher regalo
I voucher regalo sono un’ottima idea per far felici parenti e amici. Ce ne sono di diversi tipi e puoi fare davvero un bel regalo. Vediamone alcuni:
- un massaggio da Michela Scalas, operatrice del massaggio sportivo e olistico;
- Igiene orale con sbiancamento nello studio dentistico Rosas;
- Corsi di cucito nella sartoria ValentinaS;
- Una gift card valida per l’acquisto di occhiali da vista nel negozio Ottica Cadoni;
- Un trattamento viso da Elys Centro Estetico;
- Un voucher per una Pinsa Prinzessin;
- Una carta regalo della Scuola di Musica Peter’s Day per imparare ad usare uno strumento o per una lezione di musica;
Regali di Natale: cesti natalizi e confezioni regalo
Anche i cesti natalizi e le confezioni regalo sono un’ottima idea sempre apprezzata. Ecco alcuni negozi dove puoi acquistarli:
- La Bottega Gourmet Assemini: puoi personalizzare il tuo cesto con prodotti gourmet da tutto il mondo;
- Click cafè: qui hai davvero l’imbarazzo della scelta per comporre il tuo cesto, troverai tante idee golose ma anche tè, tisane, caffè, teiere, tazzine e altro;
- Pepa Caffè: anche qui tante idee golose, tazze, tisane, caffè e tanto altro;
- Erboristeria CaliBio: tantissime idee regalo anche da Gabriella, troverai prodotti per il corpo, per il viso, make up, tè e tisane, candele profumate, tavolette di cioccolato e tanto altro;
- La Farmoteka: è una parafarmacia in cui, tra le altre cose, troverai prodotti make up e confezioni natalizie molto carine;
- Enoteca Don Alvaro: qui troverai non solo una vasta scelta di vini, spumanti, champagne e birre ma anche pandori, panettoni e cioccolati, tutto rigorosamente artigianale.
Regali artigianali
Come ben sai Assemini è una città di antica tradizione della ceramica, dunque tra i regali di Natale che si possono fare non posso non consigliarti un manufatto in ceramica. Un regalo del genere ha davvero un valore in più per la sua unicità, non è realizzato in serie da un macchinario ma è creato da mani esperte con tanta passione e dedizione. Ci sono diversi ceramisti, ognuno con il suo stile, troverai sicuramente qualche bellissimo regalo sia per i più tradizionalisti sia per chi apprezza di più il design. Hai davvero l’imbarazzo della scelta: Walter Usai, Daniele Cesare Carboni, Doriana Usai, Andrea Farci, Maria Grazia Gavini, Luca Cossu, Giovanni Deidda, Luigi Nioi, Simona Mostallino, Ignazia Tinti.
In particolare vorrei parlarti di Maria Grazia Gavini, ceramista con cui ho recentemente iniziato una collaborazione. Ci siamo conosciute durante la manifestazione “Buongiorno Ceramica” e subito siamo entrate in sintonia, vedendo Assemini con gli stessi occhi. Visita la sua bottega in via Sa Costera n°7, troverai bellissimi monili, vasi, ciotole e piatti caratterizzati da una ricerca cromatica incredibile.
Oltre la ceramica ad Assemini troverai “La bottega del Sughero” di Massimo Mattana che realizza bellissime borse e accessori, creati e cuciti interamente a mano con sughero sardo. Un altro regalo artigianale che ti posso consigliare sono i coltelli di Efisio Casula e quelli di Antonio Contini. Ho avuto modo di vedere i coltelli di Antonio Contini alla Fiera dell’artigianato artistico della Sardegna a Mogoro e posso dirti che sono bellissimi.
Hobbisti
Per tutta la settimana troverai in Piazza Sant’Andrea diversi hobbisti, anche da loro potrai trovare qualche idea regalo molto carina e originale. Ci sarà anche animazione per bambini, la casa di Babbo Natale nella casa campidanese dell’Associazione Sant’Andrea, espositori, il torronaio e street food. Apri la locandina per saperne di più.
Hai ancora qualche giorno per finire di acquistare i regali di Natale, se ti sono stata utile condividi il post su Facebook e tagga amici e parenti se vuoi dare qualche suggerimento.
Seguimi su Facebook, Instagram e Pinterest perchè nei prossimi giorni andrò a fare una passeggiata per fotografare e filmare le luci natalizie e i presepi più belli della città e li pubblicherò sui social.
Iscriverti alla newsletter per restare aggiornato su Assemini e sulle escursioni che puoi fare partendo da qui.

