Natale ad Assemini
Assemini,  Home

Il Natale ad Assemini

Il Natale ad Assemini quest’anno rappresenta una ripartenza verso una sorta di normalità e convivenza con l’incubo chiamato Covid. L’anno scorso a Natale stavamo cercando di capire cosa si poteva e non poteva fare, tra zone bianca, gialla, arancione e rossa. Abbiamo ripreso a respirare un po dalla primavera e, in estate, abbiamo avuto un’anticipazione della ripartenza.

 

Quest’anno il Comune di Assemini e l’associazione Pro Loco hanno organizzato numerosi eventi, per grandi e piccoli, dai primi giorni di Dicembre fino a dopo l’Epifania. Presentazioni di libri, mostre, convegni, villaggi di Babbo Natale e animazione per bambini, commedie e spettacoli teatrali, mercatini degli hobbisti, concerti, parata dei personaggi Disney con spettacolo finale e, per concludere, ci sarà l’immancabile incontro con la Befana.

 

 

Mostra collettiva “Arte Donare”

Sono riuscita a partecipare a diversi eventi del Natale ad Assemini, in particolare ho apprezzato la bellissima mostra collettiva temporanea di scultura e pittura “Arte Donare”, organizzata dalla Pro Loco e dal Maestro Francesco Cau. Hanno esposto diversi artisti: Yasmin Sherry, Anna Farci, Francesco Cau, Marisa Medda, Antonello Pirastru, Dadi Isabella Dangelo, Olga Melnyk, Mario Selloni, Paolo Laconi, Gian Paolo Murgia, Cici Egidio Peis e Rita Carla Piras. La mostra merita davvero, all’interno troverai splendide opere che sapranno suscitare in te diverse emozioni. È possibile visitarla fino al 6 Gennaio 2022 al Vecchio Municipio di Assemini.

 

 

Natale ad Assemini: Villaggio di Babbo Natale, spettacoli musicali e teatrali

Ho partecipato con piacere anche al Villaggio di Babbo Natale in Piazza Sant’Andrea, in cui era presente anche il mercatino degli hobbisti. Mio figlio ha potuto incontrare Babbo Natale e Topolino, immortalando il momento con una bella foto e giocare con i palloncini accompagnato da un’allegra musica natalizia. Ho apprezzato anche lo spettacolo per bambini “Una stella in cielo” a cura dell’Associazione Lughenè, la parata dei personaggi Disney e lo spettacolo “Musical Show Magic Cartoons” a cura della P.A.V. Società Cooperativa.

 

 

Natale ad Assemini: Dalla Spiga alla Tavola e Panad’Arte

Con l’arrivo del Natale ad Assemini sono tornate anche due delle nostre amate feste tradizionali: “Dalla Spiga alla Tavola: i Saboris de Bidda Nosta” e “Panad’Arte”, festeggiate in genere a settembre ma rimandate per la difficile situazione. La prima si è tenuta il 10 Dicembre mentre la seconda l’11 e 12 Dicembre in Piazza Sant’Andrea. In programma ci sono state diverse iniziative come laboratori della pasta e della Panada per i bambini, la cottura del pane nel forno a legna, la dimostrazione della preparazione della Panada, varie degustazioni e lo spettacolo “Isola in festa” di Giuliano Marongiu accompagnato da vari artisti.

 

Ho già segnato in agenda gli altri appuntamenti a cui desidero partecipare. Nelle foto in basso troverai le locandine e il programma completo.

 

 

Natale ad Assemini: Concorso Balconi, Vetrine e Presepi

Un’altra idea che ha reso quest’anno il Natale ad Assemini più gioioso e luminoso è sicuramente il concorso curato dall’Associazione Turistica Pro Loco in collaborazione con l’Amministrazione comunale, “Balconi, Vetrine e Presepi di Natale ad Assemini 2021”. Si tratta di un concorso a premi con tre sezioni di partecipanti, per invitare i cittadini e i commercianti ad illuminare le loro case e le vetrine dei negozi, contribuendo a dare luce e colore alla città.

 

 

Ho visto già alcuni presepi, vetrine e case illuminate anche se mi manca ancora qualcosa, quest’anno c’è stata una partecipazione ancora più importante da parte degli asseminesi e non vedo l’ora di vederle tutte. Tra i presepi che ho già avuto modo di vedere non poteva mancare quello di Bruno Atzeni, per me e mio figlio è un’appuntamento annuale, quest’anno ancora diverso, a grandezza naturale. Dato che eravamo lì ne abbiamo approfittato per ridare un’occhiata all’esposizione di oggetti antichi sardi. Lo trovi in via Carmine 148.

 

 

Ho potuto vedere anche il presepe di Hobby Theoche da alcuni anni realizza presepi sempre belli e originali. Quest’anno ha realizzato un presepe che mi è piaciuto tantissimo: “Il Signore delle Panade”, scommetto che già il titolo vi ricorda qualcosa! Ha reinterpretato la trilogia de “il Signore degli Anelli” in chiave asseminese inserendo l’immancabile Panada e le torri campanarie delle due Chiese più importanti, San Pietro e della Madonna del Carmine, nel quale è stato inserito l’occhio di Sauron. Inoltre ha creato due pergamene con la mappa del territorio di Assemini e dei paesi confinanti in versione tolkieniana e scritto la storia reinterpretata. Lo trovi in via Pola 7, dalle 9 alle 21.

 

 

Tra le case più belle che ho potuto vedere fin’ora ci sono quelle in via Verdi, in via delle Orchidee e in via Sardegna, mentre per quanto riguarda le vetrine devo ammettere che è davvero difficile scegliere, non ti resta che farti una bella passeggiata e giudicare tu stesso quelle che preferisci. Nella pagina Facebook “Balconi, Vetrine e Presepi di Natale ad Assemini 2021” trovi le foto e le vie interessate.

 

 

Condividi il post sui social e iscriviti alla newsletter per restare aggiornato su Assemini e sulle escursioni che puoi fare partendo da qui!

 

 

3 commenti

  • Katia

    Credo che il Natale nelle cittadine più piccole sia molto più sentito ma soprattutto molto più bello!

    Tra i miei punti deboli ci sono le luminarie e i presepi in giro per il paese: dalle foto che hai messo, anche ad Assemini non scherzano e sono belli davvero.

    Buon inizio di anno!

  • Maria Domenica

    Che meraviglia gli eventi ai quali hai partecipato. Sicuramente hanno contribuito a rendere ancora più speciali i giorni natalizi ad Assemini. A me sarebbe piaciuto molto visitare la mostra dei presepi e vedere quello denominato“Il Signore delle Panade”.
    Maria Domenica

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.