dinosauri in sardegna
Escursioni,  Home

Dinosauri in Sardegna, dove trovarli

Dinosauri in Sardegna: dove trovarli? Ci sono diversi parchi a tema ma puoi trovare le riproduzioni dei loro scheletri anche in alcuni musei. In quest’articolo ti svelerò tutti i luoghi in cui puoi trovarli. Quando mio figlio aveva tre anni si è appassionato ai dinosauri e abbiamo girato in lungo e in largo la Sardegna per cercarli.

L’idea di questo articolo mi è venuta parlando con il mio ottico di fiducia, Mario, che mi raccontava della passione di suo figlio per i dinosauri e gli ho consigliato alcuni posti dove andare. Alcuni parchi come la Sardegna in miniatura li conosciamo tutti ma se stai cercando ad esempio la gigantesca riproduzione dello scheletro di un T-Rex allora continua a leggere, te lo racconto più avanti.

 

Dinosauri in Sardegna: parco Sardegna in miniatura

Il Parco Sardegna in miniatura credo lo conoscano un po’ tutti, ormai è diventata una tappa quasi obbligata per chi ha bambini in famiglia, che siano figli o nipoti. Noi siamo diventati habitué, ci siamo andati tante volte e abbiamo sempre trascorso una bella giornata all’aria aperta in compagnia di famiglia e amici. La prima volta che ci sono stata è stata nel 1999 se non ricordo male e da allora si sono ingranditi, creando un bellissimo spazio per le famiglie.

 

La Sardegna in miniatura si trova a Tuili e ha tanti intrattenimenti: non solo riproduzioni di dinosauri a grandezza naturale che si muovono e ruggiscono ma tanto altro. Troverai anche il parco natura, con una foresta tropicale in cui potrai osservare specie animali e vegetali, l’acquario, il planetario, il museo dell’astronomia, il parco delle miniature, il parco nuragico, la voliera dei pappagalli e l’oasi delle piante grasse.

 

 

Dinosardo (Temporaneamente chiuso)

Dinosardo si trova ad Oristano ed è un percorso paleontologico in cui la guida spiega a piccoli e grandi la storia della vita sulla Terra. È uno spazio affascinante di 5000 metri quadri in cui i bambini possono toccare riproduzioni di fossili e dinosauri imparando come sono nate le prime forme viventi e come si sono sviluppate. Organizzano anche dei laboratori in cui i bambini possono cimentarsi nel lavoro del paleontologo e scavare nel terreno per trovare resti “fossili”. Oltre ai laboratori per famiglie vengono organizzate delle proposte formative per le scuole.

 

 

Dinosauri in Sardegna: Bittirex

Anche al BittiRex puoi fare un viaggio nella preistoria e conoscere questo mondo affascinate. Il parco si trova a Bitti e si sviluppa su un ettaro e mezzo di terreno piantumato a oliveti. La guida ti accompagna lungo il percorso spiegandoti storia e curiosità di questi animali informandoti anche sulle ultime scoperte. Al BittiRex inoltre è stato allestito un padiglione in cui scoprire tante curiosità e informazioni sul mondo degli insetti. Entrando ti ritroverai accerchiato da insetti in formato gigante rispetto alla realtà, davvero affascinante perchè incuriosiscono ancora di più i bambini che vengono catapultati in questo mondo. Anche il BittiRex propone un’offerta formativa per le scuole.

 

 

Alguerex

Ad Alghero trovi l’AlgueRex con dinosauri che si muovono e ruggiscono, più precisamente si trova nel Parco di Porto Conte, a Casa Gioiosa. In questo caso il percorso è dedicato ai ritrovamenti in questo territorio, lungo la Torre del Porticciolo, a nord del Parco. Questo è infatti il più importante giacimento di fossili del Permiano in Italia. È proprio qui che sono stati ritrovati i resti fossili di un grande rettile vissuto 270 milioni di anni fa, alla fine del Paleozoico. Si tratta di un rettile della famiglia dei Cotylorhynchus, ed è un ritrovamente di grande importanza perchè è il primo grande vertebrato paleozoico che viene scoperto in Italia. Era lungo 4 metri ed era erbivoro, simile ad un ippopotamo. Aveva una testa molto piccola rispetto al resto del corpo, un collo cortissimo e  forti zampe.

Non solo dinosauri e paleoambienti ma anche testimonianze del neolitico, civiltà nuragica, impero romano, dominazioni straniere, testimonianze della seconda Guerra Mondiale e il patrimonio naturalistico dell’Ecomuseo del Parco.

 

 

Museo dei Paleoambienti Sulcitani “E. A. Martel”- PAS

Il Museo dei Paleoambienti Sulcitani si trova a Carbonia, nel padiglione delle ex officine meccaniche della Grande Miniera di Serbariu. Nello spazio al piano terra, attraverso lo studio dei fossili del Sulcis, si ripercorre la storia geologica del territorio. Qui troverai ad accoglierti lo scheletro di un’enorme T-Rex, affascinante sia per i bambini che per gli adulti. Potrei vedere inoltre ossa di scimmie, del Mammuth nano e del Prolagus Sardus. Al piano di sopra invece c’è la sezione biodiversità in cui si possono vedere fossili provenienti da diverse parti del mondo. Anche il PAS organizza laboratori per bambini e attività didattiche.

 

 

Museo di storia naturale Acquilegia

Il museo di storia naturale Aquilegia si trova a Masullas, in provincia di Oristano. Questo importante museo racconta la storia geologica e naturale della nostra isola attraverso minerali, rocce e fossili. Nella sala del primo piano c’è la riproduzione del fossile dell’Ittiosauro e gli scheletri di alcuni dinosauri tra cui l’Allosauro e l’Ananguera. Tra le collezioni presenti ci sono anche insetti, conchiglie e animali imbalsamati.

 

 

 

Conoscevi già tutti i parchi e i musei che ho consigliato? Ne conosci altri che mi sfuggono? Raccontamelo nei commenti, mi saresti di grande aiuto. Se hai trovato interessante questo articolo condividilo su Facebook e iscriviti alla newsletter per restare aggiornato su Assemini e sulle escursioni che puoi fare partendo da qui. Ti invierò una mail ogni mese per aggiornarti.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.