destination blog
About Me,  Home

Destination blog: che cosa è?

Nascita ed evoluzione dei blog 

Perchè creare un destination blog? Innanzitutto spieghiamo cosa sono i blog, come sono nati e come si sono evoluti. I blog sono nati negli anni Novanta come dei diari on line in cui una persona scriveva tutto ciò che gli passava per la testa e che voleva condividere con gli altri.

 

Negli anni si è evoluto ed è diventato non solo un mezzo per condividere i propri pensieri e le proprie passioni ma spesso un vero e proprio progetto imprenditoriale. I post hanno contenuti studiati in ottica SEO, c’è un lavoro di marketing, analisi, pubbliche relazioni e tanto altro. Non solo, oggi il blog si è differenziato e ne esistono diversi tipi in base al tema che si sceglie di portare avanti: moda, marketing, libri, videogiochi, cucina, cucito, viaggi… insomma qualunque argomento.

 

 

Differenza tra destination blog e travel blog

Per quanto riguarda il settore viaggi quello più diffuso è sicuramente il travel blog ma, recentemente, sta prendendo piede anche il destination blog o local blog: chi decide di crearlo vede nel luogo in cui vive una bellezza e una potenzialità a volte inespressa, non raccontata abbastanza o semplicemente si pensa che manchi il proprio punto di vista. Io voglio raccontarti Assemini, darti delle idee e degli spunti per le prossime vacanze ed escursioni.

 

 

Cos’è un destination blog

Ho vagato a lungo in rete per cercare di capire in che modo orientarmi e per dare un nome a ciò che avevo in testa, poi ho scoperto il blog di Agnieszka Stokowiecka, Combinando.it. Grazie a lei ho capito che quello che volevo fare era un destination blog! Cosa è esattamente? Innanzi tutto diciamo che non è un travel blog perché non parlo di viaggi per il mondo ma solo di un’area, un territorio circoscritto, il territorio in cui vivo.

 

Voglio farti conoscere l’area vasta di Assemini, la tranquillità dei suoi boschi, i colori meravigliosi del tramonto sulla laguna, gli antichi resti nuragici e i resti di archeologia industriale immersi nel bosco, le sue antiche tradizioni, le sue feste, le storie legate ai suoi cittadini, il calore che possono trasmettere i suoi abitanti e la loro passione per la ceramica. Questo è un destination blog, un blog che parla di una destinazione precisa, che dà informazioni su tutto ciò che la riguarda e che lo fa attraverso gli occhi e le esperienze di chi ci vive ogni giorno.

 

 

Blogging e web marketing

Con Combinando.it ho anche avuto modo di conoscere la storia di Agnieszka, quella di suo figlio Hervé e la nascita dell’associazione “La casa di sabbia”, onlus che si occupa di aiutare le famiglie di bambini con gravi disabilità. Per dare loro un aiuto in più e preservare la vita famigliare. Un lavoro importantissimo e fondamentale per tante famiglie.

 

Facendo una piccola donazione a “La casa di sabbia” ho potuto ricevere l’e-book “Appunti di blogging e di web marketing” in cui ho trovato tanti suggerimenti preziosi per iniziare e tanti altri mi saranno utili più avanti, durante il mio percorso di blogging. Questo è solo l’inizio perché al giorno d’oggi per creare e seguire un blog serio e autorevole è necessario studiare, aggiornarsi sempre e specializzarsi.

 

 

Il mio progetto

“About Assemini and more” è un progetto ambizioso, dedicato sia a chi avrà piacere di seguire il blog e di farci visita personalmente, sia agli asseminesi che vogliono essere sempre aggiornati su cosa fare/vedere/mangiare nella nostra città. Al suo interno voglio convogliare tante informazioni coinvolgendo anche i miei concittadini, far conoscere le loro attività e le loro storie ma anche dar loro spunti sulle escursioni che potrebbero fare.

 

Voglio usare tutte le mie conoscenze e i miei anni di studi nel settore del turismo per farti conoscere il meglio di Assemini e mi impegnerò al massimo per darti informazioni dettagliate e sempre aggiornate. Contattami tramite il form contatti per una collaborazione o se ti servono informazioni, sarò felice di risponderti. Non dimenticare di iscriviti alla newsletter per restare aggiornato 😉 .

 

 

    Lascia una risposta

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.