cosa fare vicino a cagliari
Home,  Sardegna

Cosa fare vicino a Cagliari

Scopri Assemini: città di antica tradizione della ceramica a pochi passi da Cagliari

Quando si parla di Cagliari, la mente corre subito alla lunga spiaggia del Poetto, al caratteristico centro storico con il quartiere di Castello e le sue mura secolari. Ma cosa visitare in Sardegna partendo da Cagliari? A solo una ventina di minuti dal caos del capoluogo sardo, c’è un luogo che rappresenta una fuga autentica e tranquilla, dove il ritmo della vita è più lento: Assemini. Gli asseminesi sono persone cordiali e accoglienti, qui le tradizioni artigiane sono ancora vive e si tramandano da una generazione all’altra.

 

 

Cosa fare vicino a Cagliari? Andare ad Assemini

Cagliari è sicuramente una delle mete preferite per chi visita la Sardegna: è una città che ha tanto da offrire, tra spiagge, musei, ristoranti, parchi cittadini, storia, archeologia, arte e negozi. Le sue attrazioni principali, la vivace vita notturna e il continuo flusso di turisti la rendono una città molto interessante, sicuramente visitabile tutto l’anno. Ma se vuoi scoprire il territorio circostante ti consiglio una cittadina a pochi chilometri di distanza: Assemini. Cittadina fuori dal circuito turistico di massa che ti stupirà. Scoprila con me, sono Susanna, Operatrice culturale per il turismo, web content creator e blogger di About Assemini and more.

 

Assemini è l’antitesi del turismo frenetico: qui non troverai i soliti souvenir da spiaggia, né l’animazione turistica che caratterizza Cagliari in alta stagione. Piuttosto, potrai passeggiare per le sue vie tranquille, scoprire le tradizioni artigianali, assaporare il cibo locale e respirare l’autenticità di una Sardegna meno conosciuta, ma altrettanto affascinante.

 

 

 Come raggiungere Assemini

Arrivare ad Assemini è facilissimo. La città è ben collegata con Cagliari grazie ai mezzi pubblici. Puoi prendere un comodo treno dalla stazione di Cagliari, che in appena 15-20 minuti ti porterà nel cuore del paese. Alternativamente, ci sono anche numerosi autobus (il numero 9 e 19 del CTM) che fanno la spola tra Cagliari e Assemini, rendendo la cittadina facilmente raggiungibile a chi non vuole o non può usare l’auto. Se arrivi in treno il viaggio è già parte dell’esperienza, il paesaggio che scorre fuori dal finestrino ti prepara alla scoperta di un angolo di Sardegna autentico. Se invece arrivi in macchina sappi che Assemini ha una posizione ottimale per visitare la Sardegna meridionale.

 

 

Cosa fare e vedere ad Assemini

cosa fare vicino a cagliari
Opere dei ceramisti asseminesi

Assemini è un perfetto esempio di “turismo lento”, un turismo che invita a rallentare il passo e a immergersi nella realtà del posto. La cittadina è famosa per la sua storica tradizione della ceramica, che affonda le radici nei secoli passati. Nelle botteghe artigiane, ancora oggi, si producono ceramiche e oggetti in terracotta che raccontano storie di una Sardegna antica. Non solo ceramiche che rimandano alla tradizione ma anche bellissime ceramiche artistiche legate al design contemporaneo, vere opere d’arte. Non perdere una visita alle botteghe artigiane, i ceramisti ti guideranno attraverso la storia di quest’arte che ha fatto di Assemini una delle località più importanti per la lavorazione della ceramica in tutta l’isola.

 

L’artigianato ad Assemini non è solo ceramica ma comprende coltelli, tessuti, gioielli, formaggi e sughero, tutti lavorati a mano con grande maestrìa.

 

cosa fare vicino a cagliariPasseggiare per il centro di Assemini ti farà scoprire scorci pittoreschi, con le sue piazze, le chiese storiche, uno dei campanili più alti della Sardegna, le stradine acciotolate, i caratteristici cavallucci sui tetti e i muri in ladiri. Senti l’odore del pane appena sfornato che esce dalle panetterie tradizionali o dai pastifici, fermati a sorseggiare un caffè nei piccoli bar locali, dove il chiacchiericcio della gente del posto ti accompagna nel tuo itinerario. Se hai la fortuna di visitarla durante le feste locali, potrai assistere a eventi che rendono Assemini ancora più speciale, come la Festa della musica o la sagra della Panada, piatto tipico dalla storia millenaria.

 

 

Le tradizioni gastronomiche di Assemini

la panada

Un altro aspetto che devi considerare ad Assemini è l’offerta gastronomica. Se sei un appassionato di cucina tradizionale sarda, non potrai perderti i piatti tipici del territorio. Qui, lontano dalla frenesia delle città turistiche, potrai assaporare piatti cucinati come una volta.

 

Prova la Panada di anguille, di agnello o di verdure, i culurgiones (ravioli sardi ripieni di patate e menta) e una varietà di formaggi sardi, un’ottima espressione del territorio. In molti ristoranti e pastifici di Assemini, i piatti sono preparati con ingredienti freschi, a km 0, e ti faranno apprezzare la cucina sarda in tutta la sua autenticità.

 

 

Perché scegliere Assemini

feste e sagre ad AsseminiSe ti trovi a Cagliari e cerchi un’alternativa più tranquilla e autentica, Assemini è la scelta ideale. Qui troverai la Sardegna che i turisti in genere non vedono, una Sardegna che vive di tradizioni, di ritmi lenti, di piccole botteghe artigiane e di cucina genuina. Non c’è la folla, non c’è il turismo mordi e fuggi. C’è il piacere di scoprirla piano, di ascoltare la storia che ogni vicolo, ogni bottega, ogni piatto può raccontarti.

 

Inoltre, la vicinanza con Cagliari ti permette di vivere la città senza rinunciare al piacere della scoperta di una cittadina più piccola ma con un ampio territorio in cui puoi trovare la bellezza della natura nella laguna legata alle Saline Conti Vecchi e del Parco Regionale di Gutturu Mannu. Dopo aver esplorato la frenesia di Cagliari, Assemini ti regalerà il silenzio e la pace che solo i luoghi meno battuti dal turismo possono offrire.

 

 

Cosa fare vicino a Cagliari: un turismo consapevole

cosa vedere vicino a cagliariLa bellezza di Assemini risiede nella sua capacità di offrire un’esperienza diversa, lontano dalla massa. In un’epoca in cui il turismo di massa sta saturando le destinazioni più conosciute, Assemini si pone come alternativa perfetta per chi cerca una Sardegna autentica, fatta di piccoli momenti, di tradizioni preservate, di paesaggi silenziosi. Se sei un amante del turismo lento, che cerca di vivere il territorio in modo più consapevole e meno invasivo, Assemini è la destinazione che fa per te. La prossima volta che ti troverai a Cagliari, non dimenticare di dedicare una o più giornate a questa cittadina che ti sorprenderà. Contattami, ti farò scoprire il meglio di Assemini.

Visita Assemini: scopri una Sardegna che parla di tradizione, arte, cibo autentico e natura.

 

Per restare aggiornato sulle novità, sulle visite guidate ad Assemini e su idee per escursioni da fare in Sardegna iscriviti alla newsletter, riceverai una mail al mese.

2 commenti

  • Spunti di Viaggio

    Scorci bellissimi di una Sardegna del Sud meravigliosa. E Cagliari, con i suoi dintorni, deve essere davvero stupenda. Confesso di non esserci ancora stata – ma i tuoi scritti mi hanno convinta a farlo. Purtroppo, si parla di Sardegna sempre e solo in termini di mare, che, sia pur stupendo, non è la sola cosa da prendere in considerazione in questa regione. Non mancherò di visitare Assemini, e so già a chi dovrò rivolgermi per avere le giuste informazioni!
    Grazie.

    • Susanna

      Cagliari è bellissima e ha davvero tanto da offrire ma visitando il circondario avrai una prospettiva diversa, sarò felice di fartela conoscere quando verrai in Sardegna. Ti aspettiamo😉

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.