Assemini,  Home,  Sardegna

Big Chair in Sardegna

Dopo le Big Bench arrivano le Big Chair e una di queste la puoi trovare anche in Sardegna, più precisamente ad Assemini. In Italia ce ne sono di diverse dimensioni, materiali e colori ma tutte hanno lo stesso obiettivo: osservare ciò che hai di fronte da una prospettiva diversa, magari tornando un po’ bambini, liberi di sperimentare e meravigliarsi. Ne hai mai sentito parlare? Sui social ho visto diverse foto delle Big Bench o panchine giganti e le trovo fantastiche, ma non sapevo ci fossero anche diverse Big Chair o sedie giganti in Italia. Ma tu sapevi che abbiamo una Big Chair anche in Sardegna? Continua a leggere perchè ti racconto come sono nate e dove puoi trovare queste panchine e sedie giganti.

 

In principio c’erano le Big Bench

Era il 2010 quando Chris Bangle, designer americano, si trasferì nelle Langhe, in Piemonte, e decise di creare questo bellissimo progetto. La Big Bench numero 1 si trova a Clavesana, in provincia di Cuneo, e insieme alle altre 296 fanno parte del Big Bench Community Project. L’obbiettivo di questa organizzazione no-profit è di valorizzare i territori meno conosciuti, le comunità locali che ci vivono e le eccellenze artigiane delle colline delle Langhe. Dopo la prima Big Bench ne sono state costruite altre, inizialmente nelle Langhe ma poi si sono diffuse in tutta Italia e in Europa.

 

Queste speciali panchine sono protette da copyright ma si può partecipare al progetto chiedendo di poterle installare nel proprio territorio, l’importante è rispettare tutti gli elementi che le caratterizzano. Tra le regole da seguire per non deviarne il significato è che devono essere costruite in un luogo panoramico e isolato, immerso nella natura e accessibili 24 ore su 24 e 7 giorni su 7. Per saperne di più clicca nel link del Big Bench community project.

 

 

Big Chair

Dopo le Big Bench arrivano le Big Chair. Siamo ancora in Piemonte a Cossano Belbo, in provincia di Cuneo, dove nasce il Big Chair tour. Si tratta di un itinerario di pochi chilometri in cui potrai sederti su sedie giganti di diverse dimensioni e colori e giocare su un’altalena altrettanto gigante, immerse tra vigneti e bellissimi paesaggi. Ognuna ha un tema diverso e, per le più alte, c’è una scala per poter salire, sederti e goderti il panorama.

 

 

Big Chair in Sardegna

La Big Chair che trovi ad Assemini nasce da un progetto diverso ma ha lo stesso obbiettivo delle Big Chair e delle Big Banch piemontesi: osservare ciò che si ha davanti da una prospettiva diversa. Il progetto asseminese si chiama Innamor’art e nasce nel 2017, da qui è iniziata la realizzazione di diversi murales, con temi e autori diversi.

 

Tra questi c’è il murales più lungo della Sardegna con i suoi 65 metri di lunghezza, intitolato “Fabula“, realizzato da Rosaria Straffalaci in collaborazione con Pietrina Atzori. In questo contesto nasce anche la nostra Big Chair, l’unica in Sardegna di questo genere, realizzata dall’artigiano e artista Francesco Cau. Da questa grande sedia, realizzata in stile tipico sardo, si ha una visione d’insieme di questo lungo murales per permettere a ognuno di cercare una propria chiave di lettura e una propria interpretazione dell’opera. Sei mai salito su una Big Chair? Raccontamelo nei commenti 🙂

murales più lungo della sardegna

 

Se hai trovato interessante questo post condividilo su Facebook.

Per rimanere aggiornato sui contenuti di About Assemini and more puoi iscriverti alla newsletter, trovi il form qui sotto.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.