chiesa san giovanni battista

Assemini, Sardegna

Assemini è una città nel sud Sardegna, a pochi km dal porto e dall’aeroporto di Cagliari. È una città che conserva una storia antica la cui testimonianza più evidente è sicuramente la chiesa di San Giovanni Battista, gioiello dell’architettura bizantina con una particolarità che la rende unica in tutta la Sardegna.

 

 

Centro storico di Assemini

Il centro storico conserva le tracce della storia di questa città, un tempo piccolo paese che si è sviluppato intorno alle chiese di San Pietro e San Giovanni Battista. Le tipiche case campidanesi venivano costruite in “làdiri“, tradizionali mattoni in terra cruda, materiale eco-sostenibile con un’ottima resistenza.

 

Nel centro storico di Assemini potrai visitare una di queste splendide case campidanesi, la cosidetta casa dei Centenari. È chiamata così perchè la casa è dell’Ottocento ma anche perchè i proprietari erano centenari. Sui tetti di molte case spiccano i tradizionali “Cavallucci” in ceramica, oggi elementi di pregio ma che conservano una storia affascinante. Passeggiando in queste stradine potrai scoprire anche l’affascinante storia del Conte Ceconi, un’ingegnere che ha avuto un grande ruolo nello sviluppo della nostra città nei primi anni del Novecento.

 

 

Artigianato ad Assemini

Assemini è una città di antica tradizione della ceramica in cui troverai botteghe artigiane che vengono tramandate da generazioni. Non solo, perchè anche altri eccellenti ceramisti decidono di trasferirsi qui per la sua importante storia, dando un valore aggiunto alla nostra città. Tra gli artigiani vantiamo anche due bravissimi coltellinai e un’orafa che lavora la filigrana sarda in maniera eccellente.

 

Tanti artisti importanti che creano sculture in pietra e legno o bellissimi dipinti. Asseminesi appassionati che hanno bellissime collezioni di abiti tradizionali, di strumenti musicali popolari provenineti da tutto il mondo, di antichi oggetti sardi e di trattori antichi.

 

Per quanto riguarda il buon cibo andiamo dalla tradizione, con la buonissima Panada, all’innovazione, con i formaggi lavorati a mano. Sono formaggi molto particolari sia nelle forme che ricordano i simboli tipici della Sardegna che all’interno. Per approfondire clicca nel link.

 

 

Il territorio di Assemini, Sardegna

Assemini ha un territorio molto esteso che spazia dalla laguna di Santa Gilla al Parco Naturale Regionale di Gutturu Mannu. Dalla pianura alla montagna. Potrai praticare trekking e birdwatching o se sei un’amante della fotografia naturalistica potrai scattare bellissime fotografie.

 

Ha una posizione ottimale che ti permetterà di visitare facilmente il sud Sardegna. In 30-60 minuti di viaggio in auto puoi arrivare in diverse bellissime spiagge ma anche siti culturali, nuraghi, castelli e tanto altro.