assemini dove si trova
Assemini,  Home

Assemini: dove si trova, clima e info

 

 

 

Dove si trova Assemini

Il comune di Assemini si trova nella Sardegna meridionale, a pochi chilometri da Cagliari e dall’aeroporto di Elmas. Situato in un’ottima posizione, nella pianura del Campidano, tra il Parco Naturale Regionale di Gutturu Mannu e la Laguna di Santa Gilla, in cui confluiscono i fiumi Cixerri e Mannu.

 

La Sardegna, spendida isola italiana in mezzo al Mar Mediterraeo, è una terra antica con una storia millenaria, ricca di tradizioni e paesaggi meravigliosi. Al suo interno tante realtà diverse: 2000 km di bellissime coste, montagne in cui vivono ancora numerosi animali selvatici, lagune in cui numerose specie dell’avifauna hanno trovato il loro habitat, numerose colline e diverse pianure tra cui spicca quella del Campidano.

 

 

Clima Assemini

In Sardegna abbiamo un clima mediterraneo insulare temperato, caratterizzato da inverni miti ed estati calde. Ad Assemini e nel cagliaritano le medie termiche invernali sono tra le più alte in Italia. Le alte temperature dell’estate sono mitigate, nel comune di Assemini, dalla vicinanza del mare. Soffia spesso il vento ma nelle calde giornate estive l’arrivo del maestrale  è sempre il benvenuto, grazie a questo vento fresco infatti troviamo un po di refrigerio dalla calura. La temperatura media annua è compresa tra i 15° e i 17°, un clima piacevole per godersi le vacanze tutto l’anno.

 

 

Caratteristiche Assemini

Le caratteristiche più importanti del comune di Assemini credo siano proprio la sua ottima posizione, il ricco territorio che lo circonda e la sua storia. La sua posizione permette di spostarsi facilmente per raggiungere tante località e siti di interesse turistico e commerciale in tutta l’isola. Il suo ricco territorio permette di godere di diversi ambienti, spostandoti semplicemente di pochi chilomteri, troverai la laguna, la montagna, ambienti fluviali, lacustri e il meraviglioso mare sardo. La sua storia ti farà tornare indietro nel tempo, un viaggio meraviglioso che parte dai resti archeologici del periodo nuragico a Gutturu Mannu, dai resti di archeologia industriale a San Leone, dalle testimonianze lasciate dalle antiche chiese e nel centro storico.

 

Nel comune di Assemini troverai tante idee per escursioni alla scoperta del territorio e visite nel centro storico della città, ammirando le meravigliose ceramiche degli artigiani asseminesi, le varie sculture realizzate dagli artisti asseminesi e i bellissimi murales. Non perderti la buonissima Panada, il nostro piatto tipico, il buonissimo formaggio di Su Casiddu, vere opere d’arte, e tutte le altre specialità sarde.

 

 

Come arrivare ad Assemini

Assemini è facilmente raggiungibile, una volta atterrato o sbarcato in Sardegna puoi raggiungerci sia con i mezzi pubblici che in auto. Dall’aeroporto di Cagliari-Elmas hai diverse possibilità:

  • Noleggiare un’auto;
  • Chiamare un taxi;
  • Prendere il treno;
  • Prenotare un servizio transfer;
  • Prendere la navetta fino a Cagliari, scendere in Piazza Mateotti e da lì prendere il bus della CTM, numero 9, fino ad Assemini;

Anche dal porto di Cagliari puoi raggiungere facilmente Assemini, a pochi passi troverai:

  • il capolinea del bus CTM numero 9;
  • la stazione centrale dei treni;
  • postazioni dei taxi;
  • noleggio auto;
  • servizi transfer;

 

 

Conosci Assemini e il territorio circostante? Raccontami la tua esperienza nei commenti 🙂

 

Condiviti il post sui social e iscriviti alla newsletter per restare aggiornato su Assemini e sulle escursioni che puoi fare partendo da qui!!

 

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.